Dichiarazione di intenti

De-Siderium è un luogo, uno spazio con una sua particolare atmosfera abitato da persone che interagiscono e dialogano con esso, trasformandolo e trasformandosi.

 

L’atmosfera di De-Siderium è difficile da definire, perché come ogni luogo vive continui mutamenti e al suo interno si incontrano e si mescolano influenze diverse e a volte contraddittorie.

Per descriverne l'atmosfera e gli ambienti si potrebbe far ricorso al palazzo di Atlante in cui ciascuno vede ciò che desidera e insegue i suoi fantasmi, oppure si potrebbe pensare a quei caffè parigini di fine Ottocento in cui l'odore di sigarette senza filtro si mescolava al profumo delle idee, o si potrebbe ancora tornare con la mente alle stanze di Des Esseintes in cui la vita stessa diveniva opera d'arte e le tartarughe si muovevano indolenti tra il velluto dei divani in Stile Louis XIV e l’argento delle tabacchiere.

De-Siderium è però anche figlio delle provocazioni dadaiste, degli esperimenti sull'inconscio surrealisti, dello stridio di amplificatori che grattano in un vecchio scantinato. Ha accettato il caos e il caso, e prova a fare della libertà una bandiera, conscio delle responsabilità che essa comporta e della lezione esistenzialista.

De-Siderium nasce dalla volontà di creare uno spazio di espressione indipendente in cui far esplodere nuove costellazioni di pensiero, ma anche singolarissime comete, sulla realtà.

Si tratta dunque di uno spazio di confronto o di scontro tra noi stessi in quanto individui e tutte quelle cose che ci stanno attorno e che chiamiamo, più per convenzione che perché vi sia in esse qualcosa di oggettivo, realtà.

 

De-Siderium aspetta di essere abitato, a lungo o anche solo per pochi istanti, da tutti coloro che hanno il desiderio di condividere intuizioni, passioni, idee, ossessioni tramite ogni mezzo espressivo. 

Nato per oltrepassare i confini e le soglie e per "estrarre la bellezza dal male", non sopporta pregiudizi, luoghi comuni, ideologie stantie, prese di posizione non argomentate, presunzione e ipocrisia.  

De-Siderium è formato da un collettivo proveniente dalla Svizzera italiana.

Gli universi possibili di De-Siderium

Poesia
  • Poetry slam

Il fenomeno del poetry slam e l'analisi dei testi portati agli slam​.

  • Voci

I testi nudi e crudi di poeti emergenti

e contemporanei.

  • Critica

Recensioni e analisi di opere poetiche edite​.

Prose
  • (Quasi) inediti 

Racconti inediti o poco noti di autori 

contemporanei.

  • Short Novel

Recensioni di raccolte

di racconti. ​

Arte

Opere di giovani artisti contemporanei.

Mappature

Inchieste e riflessioni sulla società odierna e sui diversi aspetti della realtà che ci circonda.

La vertigine della lista

Liste dei motivi per cui diverse persone reputano valga la pena di vivere.

© De–Siderium 2019