Dietro le quinte: i volti del collettivo

ALUNA HOFMANN

Grafica

Comunicazione

Nasce nel 1989 a Sorengo, cresce tra il Ticino e la Svizzera francese e poi sceglie di tornare a vivere nella Svizzera italiana.

Si diploma come grafica presso il CSIA e coltiva la passione per l'arte, per i supereroi, per le riviste underground e i vecchi manifesti.

Nei suoi lavori coniuga molteplici influenze, miscelando le sue passioni per creare uno stile comunicativo originale e efficace.

FRANCO BARBATO

Redattore

Nasce a Santiago del Cile nel febbraio del 1983. Cresciuto con un piede dentro casa e un altro sulla strada, scopre la scrittura a 15 anni, e da lì non la abbandona più. Poesie, racconti, pensieri hanno riempito più di 100 quaderni (sempre senza righe). Dopo aver studiato giornalismo e storia, ha lavorato in radio, tv, e scritto per vari giornali e riviste. Attualmente, oltre che per De-Siderium, scrive anche per due riviste digitali cilene. Ha vissuto a Santiago, in Australia, Patagonia e, da quattro anni, in Ticino. Per l'editore Calibar ha pubblicato la raccolta di poesie El pilar de la creación.

DEBORA GIAMPANI

Redattrice

Responsabile sezione Short novel

Nasce a Lugano nel 1986.

Si appassiona alla letteratura a nove anni con Tarzan delle scimmie, ma più in là scopre che sono soprattutto due i generi di storia che la affascinano: quelle normalissime o quelle surreali.

È laureata in Lettere con una tesi sulle illusioni leopardiane nel Novecento. Ha lavorato come giornalista per diverse testate ticinesi ed è collaboratrice di Rete Due. Scrive racconti e ha pubblicato la raccolta di racconti Fortuna (alla chiara fonte editore). Da qualche tempo ha scoperto che sott’acqua si pensa meglio e nel 2017 si è trasferita in Sicilia dove ha aperto un diving assieme al suo compagno.

LIA GALLI

Redattrice

Responsabile sezione Poesia

Nasce nel 1986 a Sorengo.

Laureata in filosofia e letteratura italiana, ha pubblicato due raccolte di poesie, Non si muore più per un bacio e Costellazioni distoniche (alla chiara fonte editore) e suoi testi sono stati pubblicati su riviste, antologie e sul web.

Colleziona cappelli e da bambina disegnava dinosauri. Sogna da sempre di incontrare Baudelaire nel bar sotto casa.

ALESSIA DI LAURENZA

Redattrice

Nasce nel 1987 in Brasile, cresce in Ticino per poi trasferirsi a Torino. Attualmente vive in un ecovillaggio nella campagna toscana e si occupa del blog Le radici nel cielo. Laureata in Scienze e tecniche psicologiche, è da sempre appassionata di scrittura e si diletta nella stesura di racconti brevi.

Nel 2011 ha vinto un concorso letterario e il suo racconto è stato pubblicato in un’antologia nel 2017.

Nel 2012 un suo monologo è stato sceneggiato in un teatro a Milano.

LEONARDO MARCHETTI

Redattore

Nato e cresciuto a Firenze, attualmente vive a Lugano. Laureato in storia del Cristianesimo moderno e contemporaneo e in Storia medievale, negli anni ha svolto numerose collaborazioni con enti, associazioni, istituti di ricerca pubblici e privati, e con la stessa Università di Firenze, Dipartimento SAGAS. Ha pubblicato alcuni saggi in volumi collettanei e riviste, e nel 2016 il SAGAS ha pubblicato la sua tesi di laurea specialistica nella collana di Studi di Geografia applicata LabGeo. Ha cooperato come educational writer con Scuola di terza generazione, Università La Sapienza, per la realizzazione di strumenti per l’insegnamento e l’apprendimento. 

Docente qualificato di lingua e cultura italiana per stranieri, attualmente insegna come docente di storia.

© De–Siderium 2019